PANTALONE
Nato nel 2020, Pantalone è un’entità artistica che indaga la relazione tra un elemento geometrico e il suo contesto ospitante. La ricerca si sviluppa attraverso il collage, con un linguaggio visivo essenziale e surreale, costruito su una palette fissa di quattro colori: arancione, blu, nero e bianco. Le composizioni, minimali e simboliche, esplorano temi universali come il vuoto, la bilocazione, il gioco e le relazioni di causa-effetto.
Nel 2020 riceve il premio LIMINA per illustratori.
Nel 2023 l’opera In Limbo viene esposta nella collettiva curata da Paul Cabezas presso La Nacional SBS Gallery (New York) ed entra nella collezione dello Sketchbook Project di Brooklyn (New York)
Pantalone continua a generare figure e mondi dal sapore onirico, assemblando micro-narrazioni visive che interrogano lo spazio, la forma e la tensione tra presenza e assenza.
STATEMENT
Pantalone, prepara il caffè e appoggia le due tazze su un tavolo bianco.
E’ andato dal colorificio a farsi preparare due colori dal tono unico, uno blu e uno arancione. Pantalone ha deciso che ogni colore deve essere utilizzato con una specifica tecnica, questo perché lui ha scelto di fare così, deve darsi un limite. Prende dei grandi fogli bianchi e i due barattoli di colore. E’ tempo di preparare i fogli. L’arancione è spennallato mentre il blu è spugnato e lascia delle bolle materiche sulla superficie.
E’ tutto asciutto e Pantalone apre il suo raccoglitore con gli schizzi, lo confronta con la memoria e si interroga anche sui sogni che ha fatto. Pantalone sfoggia forbici, taglierini, righelli, gomme, colla, permanent marker, matite, penne a sfera. Che strumenti!
Il mix di immagini che si crea, viene elaborato e messo in discussione, perché Pantalone ha due menti. Dopo processi di revisione e rifinitura degli elementi, giunge alla sintesi. Un risultato dal tono minimale.
I caffè sono ancora nella tazza.













































