top of page

ILLUSTRAZIONI PANTALONE

Pantalone realizza le sue opere con la tecnica del collage, utilizzando solo quattro colori  (arancione, blu, nero e bianco) e rappresentando situazioni surreali minimali che devono essere osservate con attenzione prima di poter capire il loro significato.

Le figure e i soggetti/entità

rappresentati in modo simbolico, invece, rappresentano temi universali come il rapporto con il vuoto, la bilocazione, il gioco e la causa ed effetto delle relazioni.

Nel 2020 Pantalone ha vinto il premio LIMINA per illustratori, rivista culturale online.
 

Nel 2023 Pantalone espone in una mostra collettiva  “In Limbo” presso la galleria “La Nacional, spanish benevolent society gallery” a New York.

STATEMENT

Pantalone, prepara il caffè e appoggia le due tazze su un tavolo bianco. 
E’ andato dal colorificio a farsi preparare due colori dal tono unico, uno blu e uno arancione. Pantalone ha deciso che ogni colore deve essere utilizzato con una specifica tecnica, questo perché lui ha scelto di fare così, deve darsi un limite. Prende dei grandi fogli bianchi e i due barattoli di colore. E’ tempo di preparare i fogli. L’arancione è spennallato mentre il blu è spugnato e lascia delle bolle materiche sulla superficie.

 

E’ tutto asciutto e Pantalone apre il suo raccoglitore con gli schizzi, lo confronta con la memoria e si interroga anche sui sogni che ha fatto. Pantalone sfoggia forbici, taglierini, righelli, gomme, colla, permanent marker, matite, penne a sfera. Che strumenti!
 

Il mix di immagini che si crea, viene elaborato e messo in discussione, perché Pantalone ha due menti. Dopo processi di revisione e rifinitura degli elementi, giunge alla sintesi. Un risultato dal tono minimale.

I caffè sono ancora nella tazza.

 

  • Instagram

PANTALONE